Viaggi in Vietnam durante la Festa di Metà Autunno

La Festa di Metà Autunno è una festività celebrata dai popoli cinese e vietnamita secondo il calendario lunare in cui si festeggia il quindicesimo giorno dell’ottavo mese.

0

Secondo la versione vietnamita della leggenda che dà origine alla festività, la moglie di un uomo chiamato “Cuoi” un giorno urinò casualmente su un albero di fico sacro. Subito dopo aver dissacrato l’albero, la donna si sedette su uno dei tre rami principali, allorché il fico iniziò a crescere ininterrottamente fino a raggiungere la luna. La moglie di Cuội si ritrovò, perciò, confinata lassù. Ogni anno, durante la Festa di Metà Autunno, i bambini accendono delle lanterne a forma di stella e si muovono in processione, in modo di mostrare alla moglie di Cuoi la strada per tornare sulla Terra.

Oltre alla leggenda dell’albero di fico, altre storie si intrecciano a formare la base di questa festività, tra queste la storia della Signora della Luna (signora Hang) e la leggenda della carpa che voleva diventare un drago.

bang-chung-cho-thay-tet-trung-thu-viet-nam-khac-han-trung-quoc

In Vietnam, la Festa di Metà Autunno viene chiamata “Tet Trung Thu”- è la seconda festa più importante dopo il Tet, il capodanno vietnamita. Questa festa in passato corrispondeva con la fine del raccolto dei campi e la mietitura del riso e era un modo per i contadini di riposarsi dopo un lungo e duro periodo di lavoro, in un momento dell’anno in cui il clima si fa più fresco e mite. Con il passare degli anni si è poi trasformata in una festa dedicata ai bambini.

I genitori, che di solito lavorano a ritmi serrati e difficilmente hanno giorni liberi da dedicare interamente ai loro figli, approfittano di questo giorno per tramandare loro tradizioni, conoscenze, esperienze di vita, aneddoti e consigli preziosi. Le famiglie si uniscono per il piacere di stare insieme e gli adulti regalano giocattoli ai bambini e preparano insieme a loro lanterne colorate che durante la notte vedrete sfilare in parate nelle strade principali della città.

In Vietnam, le torte lunari hanno una tipica forma quadrata piuttosto che rotonda, sebbene quelle tonde si possano trovare sporadicamente.

Ci sono due tipi di torta lunare: “banh nuong” e “banh deo”. I “banh nuong” sono fatti di farina e sciroppo di zucchero e sono ripieni di salsicce, uova, frutta secca e ginger, mentre i “banh deo’, sono fatti di una pasta di zucchero e ripieni di un composto di fagioli verdi.

IMG_1525

Questa festa è anche un’opportunità per celebrare insieme l’inizio del nuovo anno scolastico. I genitori per questo motivo donano loro dei regali per l’augurio di una buona fortuna e organizzano spettacoli d’intrattenimento, danza e musica. Un evento importante durante la Festa di Metà Autunno in Vietnam è la Danza del leone. Tale danza viene effettuata sia da gruppi amatoriali di bambini, sia da gruppi professionali. I danzatori si esibiscono per le strade, e bussano alle case chiedendo il permesso di intrattenere le famiglie al loro interno. Se l’ospite acconsente, il “leone” inizia una danza rituale che serve come augurio di buona fortuna per la famiglia. In cambio, la famiglia ospitante dona al gruppo un compenso simbolico come segno di gratitudine.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s