Tè alla pesca – un trend intoccabile

Parlare della cucina vietnamita, non si può saltare la sua bevanda nazionale – il tè. Se gli italiani hanno orgoglio della propria tradizione del caffé, il tè è la risposta da parte dei vietnamiti. Si nota la sua presenza in quasiasi momento nella vita quotidiana vietnamita: inuna riunione, in un matrimonio, al ristorante, o anche presso dei piccolo chioschi per strada. Di solito, il tè viene servito caldo in una teiera riempita con acqua bollente, così si puo godere il gusto originale, accompagnato dal profumo indimenticabile di ogni foglia di tè.

bs-1479205447231

Il tè tradizionale

uong-tra-dung-cach1
Comunque, con il passare del tempo, emergono numerose variazioni nella preparazione del tè, tra le quali: tè servito freddo con dei ghiacci, tè al limone, tè con latte (inspirato dai taiwanesi) e dagli ultimi anni, tè alla pesca. Se il tè al limone si è già affermato il proprio posto solido nella mappa culinaria di Hanoi, il tè alla pesca sarebbe il suo fratellino di Saigon. Grazie alla freschezza e alla dolcezza con un prezzo conveniente, sta prendendo campo nella cucina di questa dinamica città. E quindi da dove viene questa interessante novità? Allora, pochi anni fa, nonostante la sua esistenza di tanti anni, era ancora sconosciuto per i vietnamiti. A giocare il ruolo più importante nel promuovere questa bevanda è, infatti, Phuc Long – una catena di café a Saigon.

Tra dao (tè alla pesca) 

Non appena dopo il suo rilancio, ha già ottenuto i notevoli successi. Viene a ruba con sempre una fila in attesa di provare questa nuova bevanda. Notando questa tendenza emergente, gli altri cafe e ristoranti hanno subito aggiunto questa variazione del tè nel proprio menu. Nessuno aveva mai previsto che, una bevanda la cui preparazione è così semplice:solo una bustina di tè , delle pesche inscatolate con dei ghiacci fossi diventata un must-try per tutti. Con i successi ottenuti, è diventato un vero e proprio trend per i cosidetti saigonese (i cittadini di Saigon). Passano gli anni, il suo posto rimane sempre intoccabile nonostante l’introduzione degli altri tipi di bevanda.

mono9x-1479197102666

Ora, con la sua popolarità, si registra la presenza del tè alla pesca su quasi tutto il territorio del Vietnam, anche ad Hanoi dove il mercato è dominato dal tè al limone. Vale a provare questa deliziosa bevanda durante il vostro viaggio qua a Vietnam.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s