Viaggio ad Hanoi: Shopping in quartiere vecchio

La visita in quartiere vecchio ad Hanoi vi porta un’occasione di fare lo shoppping o divertirsi con tantissime opzioni. Andiamo!

lich-trinh-tham-quan-pho-co-ha-noi-trong-1-ngay

1. Per negozi di arredamento di buona qualità e negozi di abbigliamento indirizzatevi  in Pho Nha Tho; quasi tutte le attività indicate possono spedirvi la merce a domicilio.
–     Chi Vang( 17 P Trang Tien): rinomata per le squisite creazioni in pizzo, tra cui abiti e articoli per la casa
–    Dome ( 71 P Hang Trong): un emporio elegante con arredi alla moda, tende stupende e cuscini di fattura vietnamita. Anche le ceste, gli oggetti laccati e gli articoli da regalo sono di pregiata fattura
–    Khai Silk( 96 P Hang Gai): esclusivo magazzino diffuso in tutto il  paese. Di eleganti abiti in seta e creazioni più classiche
–    Hadong silk( 102 P Hang Gai): nella via di Hanoi specializzata nelle seta, è uno dei più grandi negozi con un’incredibile scelta di modelli
–    Perl Ha  (65 P Xuan Dieu): il noto stilista Ha Linh Thu crea abiti, gioielli firmati e accessori non convenzionali. Lo showroom principale è in Xuan Dieu, ma ne troverete altri anche presso gli alberghi più importanti, come l’Hilton.
–    Things of Substance( 5 P Nha Tho): abiti su misura e alcuni accessori a prezzi contenuti. Il personale è competente e parla un discreto inglese
–    Three trees (15 P Nha Tho): gioielli dal design sorprendente e inusuale, tra cui collane delicatissime perfette per doni speciali. Un’altra sede del negozio è nello Sheraton.

2.   Artigianato e oggetti d’antiquariato

mua-gi-lam-qua-khi-den-ha-noi-3

Tra i più bei manufatti vietnamiti traverete tessuti, oggetti laccati, arredi intarsiati in madreperla, ceramiche e statuette in legno di sandalo; tutti in vendita nei negozi di Hang Gai, To Lich, Hang Khai e Cau Go, come anche acquerelli, dipinti a olio, stampe e oggetti d’antiquariato
–    Craft Linh  (43 Van Mieu): è un’organizzazione noprofit nei pressi dal Tempio della Letteratura dove acquistare oggetti d’artigianato tribale di qualitàe tessuti per il commercio equo e solidale
–    Viet Hien (8B Ta Hien): un vasto magazzino di antichità, dipinti, arredu e artigianato, comprese creazioni in rattan, qui a prezzi infinitamente inferiori.
–    Vietnamese House (92 Hang Bac): piccolo affascinante negozio che mescola tesori antichi e nuovi.

c.  Gallerie d’arte

La più alta concentrazione di  gallerie d’arte di alto livello si trova in Trang Tien, tra il Lago  Hoan Kiem e il Teatro dell’Opera, fatevi un giro. Visitate  anche il Museo di Belle Arti, ospita un paio di interessanti gallerie che espongono artisti di talento.
Quasi tutte le gallerie d’arte sono aperte ogni giorno fino alle 20 o alle 21 e in genere parte del personale parla l’inglese. I prezzi variano da pochi dollari a pochi migliaia e una contrattazione condotta con modi cortesi è considerata la norma
–     Mai Gallery (183 Hang Bong): gestita dall’artista Mai, è un buon posto in cui imparare molto a proposito dell’arte vieetnamita prima di un acquisto.

viaggio-ad-hanoi-shopping-quatiere-vecchio

–    Suffusive ( 2B Bao Khanh): Galleria di dedicata all’esposizione di dipinti di giovani tslenti vietnamiti. Le esposizioni variano regolarmente
–    Viet Art Centre (42 Yet Kieu): perfetto per ammirare l’arte contemporanea vietnamita: dipinti, fotografie e sculture. Il centro ha anche un piccolo e piacevole caffè dove prendersi una pausa di riflessione tra un acquisto e l’altro.
Se cercate i manifesti di propaganda comunista in Hang Bac, nel Quartiere Vecchio, provate presso alcune gallerie, come Hanoi Gallery (110 P Hang Bac) e Old Propaganda Poster (122 p Hang Bac)

d. Mercati

–    Mercato di Buoi: nell’estrema parte nord – occidentale della città, è famoso per gli animali vivi (polli, anatre, maiali e così via), ma ci sono anche piante ornamentali.
–    Mercato di Cua Nam: pochi isolati a nord della stazione ferrovia di Hanoi, il mercato in sé non è di grand interesse (eccetto forse per i fiori), ma il tratto di strada di Le Duan tra il mercato e la stazione ferroviaria è una vera e propria miniera di articoli per la casa e di eletttronica.
–    Mercato di Dong Xuan: il grande mercato nel Quartiere Vecchio, 900 m a nord del Lago di Hoan Kiem, di solito è scarsamente frequentato dai turisti, ma potrete aggirarvi tra centinaia di bancarelle per un assaggio della vita di strada di Hanoi.
–    Mercato di Hang Da: mercato relativamente piccolo, nei pressi di P Hang Ga, 300m a ovest del Lago di Hoan Kiem, con una dignitosa scelta di cibi di importazione, vino, birra e fiori; il secondo piano è dedicato ai tessuti e all’abbigliamento.
–    Mercato di Hom: all’angolo nord – occidentale dell’incrocio tra P Hue e P Tran Xuan Soan, è un bel mercato dove si vende un pò di tutto, eccellente per le stoffe locali se volete farvi fare un vestito.
Esite anche un mercato serale che attraversa da nord a sud il cuore del Quartiere Vecchio, iniziando da Hang Giay e scendendo per Hang Dao. Praticamente è un’estensione di tutti i negozi della zona, ma almeno l’area qui è pedonale.

e. Souvenir e altro

In Hang Bong e Hang Gai, a nord – ovest del Lago Hoan Kiem, ci sono molti negozi di souvenir che vendono magliette ed elemetti vietcong.

Hang Gai e il suo proseguimento, Hang Bong, sono indicati a chi cerca tovaglie ricamate, maglette e arazzi da apprendere alle pareti. In P Hang Gai potete anche farvi confezionare capi d’abbigliamento su misura, mentre in Hang Dao, subito a nord del Lago Hoan Kiem, troverete gli orogi di fabbricazione russa.
Per un assortimento di articoli di artigianato e capi di vestiario prodotti dalle minoranze etniche dirigetevi in To Lich o Hang Bac che contano una dozzina di negozi; Pan Flute( 42 P Hang Bac) espone un’eccellente scelta di tessuti antichi.
Numerosi negozi in Hang Bong e Trang Tien vedono CD e DVD, molti dei quali di dubbia qualità. In Trang Tien diversi negozi realizzano occhiali a prezzi stracciati in una decina di minuti, usando lenti di qualità discreta importate dal Giappone e dalla Francia.

viaggio-ad-hanoi-shopping-quatiere-vecchio

Cosa state aspettando? Faciamo un giro subito…

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s