Il Tet, Capodanno del Vietnam

1. Il periodo pìu felice dell’anno

Perche’ è organizzato secondo il calendario lunare, il Tet è celebrato tra la fine di gennaio e la metà di febbraio. Quest’anno Tet cadrà il 19 febbraio 2015. Secondo il ciclo dei 12 animali dello zodiaco cinese, quest’anno annunciano l’anno della capra. La capra rappresenta la vulnerabilità, i sentimenti delicati, che risveglia in chiunque un forte istinto di protezione, le persone credono che la loro vita in quest anno sarà più agevole, più fortunata e riuscita.

Tet avviene per tre giorni principali ma il periodo di preparazione dura per mezzo mese. Il periodo appena prima Tet è una grande occasione per i turisti di vivere in un importante evento. A quel tempo, le persone sono molto vivace ed è la stagione dello shopping. I mercati temporanei iniziano appare dappertutto. I calendari, buste di denaro fortunato, caramelle, vino e fiori di rosso o giallo – i colori della fortuna sono le scelte più popolari per i regali in periodo prima del Tet. In quest periodo, vedrete anche molte persone che trasportano alberi giganti sulle loro moto lungo le strade. Ogni marciapiede sembra un splendido piccolo giardino con tanti fiori colorati, bonsai e diversi tipi di merce con buon prezzo. In quei giorni di di transizione, dalle città alla campagna, ogni famiglia è decorata splendidamente con alberi kumquat, rami di fiore pesco rosa al Nord o di Ochna giallo al Sud. Alcune famiglie anche comprano mobili nuovi soltanto per quest’occasione. Si ritiene che i nuovi vestiti e una casa appena pulita accolgono la fortuna e felicità per il prossimo anno.

b4bfc4a1-57fb-4b8f-8e23-d0067e5be567

2. Le Specialità del Tet

Dopo aver terminato decorare e rinnovare la casa, la gente comincia a fare “Banh Chung” dolci (torta di riso appiccicoso con un ripieno di fagioli verdi, carne di maiale e alcuni altri ingredienti speciali che vengono poi avvolti in “la dong” foglie). Cipolline e carne in gelatina sono anche cibi tradizionali che ogni casa deve avere in quei giorni. Tali alimenti autentici sono considerati come simboli del Capodanno vietnamita e portano al Tet suoi sapori unici. Banh Chung spesso richiede un sacco di tempo per fare: circa 10 a 11 ore, ed è l’occasione perfetta per tutti i membri della famiglia si riuniscono, un momento privilegiato e speciale per parlare del successo dell’anno scorso e condividere tutto le storie divertenti. È anche una possibilità di guarire eventuali spaccature tra i membri e stringere le loro relazioni.

a40-5
Le dolcette e vino tipici in Tet

 

148342132430033-15781226_1379551652068387_803914022273712649_n
I prodotti venduti nel Tet

3. Il Tempo dedicato alla famiglia

La felicita` del Capodanno può essere sentito in ogni angolo di strada e le persone mostrano la necessità di tornare a casa dalle loro famiglie. Per le persone che soggiornano lontano dalla loro città natale il viaggio di ritorno può essere lungo e difficile. Così, l’ultimo giorno dell’anno, tutti i negozi saranno chiusi; tutti tornano a casa loro e insieme a preparare i pasti speciali, vassoi di frutta con cinque nomi fortunati e fiori per adorare i loro antenati. A mezzanotte, nelle grandi città, migliaia di persone che indossano gli abiti colorati e riuniscono intorno luoghi pubblici come i ponti, grandi piazze e laghi per guardare i fuochi d’artificio. Dopo che visitano i templi e portare un piccolo ramo di un albero dai loro giardini, che è impostato sull’alter nella speranza di essere benedetto da Dio.

148342132454261-15781030_1379551705401715_6594616095678962949_n
Fare il Banh chung 

4. Il tempo sospeso di tranquillità e rituali

Contrariamente alla vivace atmosfera del periodo di preparazione o le celebrazioni del Natale in Europa, un ambiente silenzioso si svolge durante i tre giorni principali della vacanza di Tet. Nelle principali città come Hanoi e Ho Chi Minh City, tutti i negozi e ristoranti sono chiusi durante il festival di una settimana e le città sono abbastanza privi di veicoli.

Durante questo periodo, ci sono anche alcune usanze che le persone strettamente seguono. Essi cercano di evitare di litigare, mostrando la rabbia o rompere le cose. Per mantenere fortuna, non gettare a mare qualsiasi tipo di oggetto, generare il fuoco ad altre famiglie e non pulire la casa al primo giorno perche’ spazzare via la spazzatura vorrebbe spazzare la fortuna dalla loro casa. Inoltre, il primo ospite che entra loro casa determinerà la fortuna per l’anno a venire. Ricevere denaro fortunato in una busta rossa da parte di persone anziane è una delle abitudini più divertenti per i bambini; in cambio i bambini daranno un saluto particolare a loro. Visitare i parenti ed amici è anche radicata nella cultura vietnamita, la gente spesso dice le frase belle per desiderare gli altri salute, felicità, fortuna e successo.

Non stupitevi, quando si cammina lungo la strada, si sente la melodia di “Happy New Year” da ABBA risonata da ogni casa. Secondo la tradizione vietnamita, il primo giorno è per visitare parenti dal lato del padre di famiglia, il secondo giorno è per parte di madre e il terzo giorno è per loro insegnanti e amici. Vietnamiti adorano molto loro insegnante, perché per loro, il loro insegnante è la persona che educa e dà loro la conoscenza. Anche dopo i primi tre giorni principali del Tet sono passati, attività continuano ancora per il resto tutta la settimana. Dopo che la gente tornerà a loro routine vita quotidiana con piena di energia e felicità. Quindi, se siete in Vietnam durante quel periodo, non perdere l’occasione di godere questo momento significativo e memorabile, è l’occasione per augurare a tutti “Chuc Mung Nam Moi”.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s