Dintorni di Hanoi: I dipinti popolari di Dong Ho

Situato sul lato sinistro del fiume Duong, Dong Ho rimase per secoli rendere la loro opera d’arte unica. Da più di 100 famiglie nel 1950, attualmente ci sono solo una manciata di famiglie ancora fanno il mestiere tradizionale. Dong Ho è la tappa molto famosa per un viaggio nei dintorni di Hanoi.

La maggior parte degli abitanti del villaggio si sono ora rivolti a fabbricazione di carta di joss, in quanto il regolamento ha allentato e di nuovo ha permesso per le pratiche religiose che un tempo erano considerate “non idonei con il rivoluzionario”. Le famiglie di Nguyen Dang Che e Nguyen Huu Sam aprono le proprie gallerie e impiegano un numero di lavoratori. Per sollievo di tutti, l’essenza rimane e prospera!

dintorni-di-hanoi-dipinti-popolari-dong-ho

Quelli dipinti sono posti per gli artisti a riflettere i desideri per la fortuna, e la loro percezione della vita quotidiana nel villaggio. I temi comuni che si trovano costantemente comprendono gli animali (che hanno il simbolo di fortuna su di essi), la vita quotidiana (come “La lotta della gelosia” o “Un giorno di mercato”), e racconti popolari (“San Giong” o “Maestro Ranocchio”).

dintorni-di-hanoi-dipinti-popolari-dong-ho

dintorni-di-hanoi-dipinti-popolari-dong-ho

La carta utilizzata per il dipinto è costituita dalla corteccia di albero in modo che l’apparenza può mantenere il colore per lungo tempo. Ogni famiglia sviluppa il proprio stampo per i dipinti. Ogni stampo viene poi replicato e riempito con una quota separata di colore. I dipinti sono realizzati da timbrare il stampo nella carta, uno alla volta per aggiungere più colore all’immagine.

Una volta, i patroni sono le famiglie agricole a basso reddito, e, non possono permettersi altre opere d’arte più squisite. Ma infatti, i dipinti di Dong Ho sono semplici, significativi, e sono stati creati per tutti.  Essi riflettono entrambi la realtà e il sogno del popolo. Dong Ho in questi giorni ha inoltre ampliato la sua tradizione, e molti nuovi prodotti hanno preso forma. Una visita alla famiglia Dong Ho può durare 3-4 ore. Per i veri appassionati d’arte, saltatevi il dilettante Nguyen Dang Che e andate a parlare con il famoso ma sfuggente Nguyen Huu Sam e suo figlio Nguyen Huu Qua, che sono entrambi maestri nel loro campo.

dintorni-di-hanoi-dipinti-popolari-dong-ho

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s